HUAWEI MateBook D15: ottimo per la scuola!
Pro - Ottimo processore - Design compatto | Contro - "Solo" 8GB di RAM |
In questa recensione parleremo di HUAWEI MateBook D15, un computer portatile con delle caratteristiche molti interessanti. Il suo punto forte è la portabilità, infatti HUAWEI punta molto sul fattore estetico e sulle dimensioni davvero ridotte.
Come dicevamo il suo punto forte è la sua portabilità, per cui è ottimo per la scuola in quanto con i suoi pochi millimetri di spessore contiene un processore Intel Core i5 molto potente in grado di supportare ogni tipo di software!
Schermo, tastiera e touchpad
Il display è un pannello IPS FullView da 15.6 pollici. La sua risoluzione è fullHD ed è ottimo per ogni tipo di applicativo, a partire dal lavoro fino all’intrattenimento con Netflix. Ha un bordo molto sottile che conferisce al computer un design moderno ed elegante che sicuramente farà un figurone a prima vista.
Il lato negativo di avere bordi così sottili è che la fotocamera non può essere inserita in posizione standard come in tutti i computer nella parte superiore, ma è stata ingegnerizzata in modo da essere sotto un pulsante nella tastiera.
Questa soluzione geniale ha dei pro e contro: è fantastica perchè permette di avere un display con bordi sottilissimi ed è ottima perchè è possibile chiuderla a livello hardware semplicemente abbassando un pulsante, ma il lato negativo è che l’inquadratura dal basso non è molto gradevole alla vista.
Tralasciando questo dettaglio rimaniamo a parlare della tastiera. Tastiera che non è in formato FullSize con tastierino numerico, purtroppo per chi lavora con programmi di calcolo (come Excel), non avere il tastierino può risultare un impedimento, ma per il resto il computer vale tutti i soldi spesi fino all’ultimo centesimo.
I tasti sono retroilluminati e nei tasti funzione è possibile selezionare molte impostazioni rapide come luminosità, volume, retroilluminazione tastiera e tanto altro ancora.
Sotto alla tastiera è presente un bel touchpad di discrete dimensioni, molto preciso e adatto a sfruttare tutte le gesture messe a disposizione dal sistema operativo.
Processore e Memorie
A livello di processore troviamo un ottimo Intel Core i510210U. Questo processore è uscito a fine 2019 ed è ottimo perchè è perfettamente bilanciato in tutte le sue caratteristiche.
E’ ottimo per svolgere compiti anche molto impegnativi con la sua frequenza variabile da 1,6GHz a 4,2GHz. E’ quad core con 8 thread, per cui è perfetto per svolgere anche molte istruzioni contemporaneamente.
Riesce a garantire una ottima potenza di calcolo in relazione ad un contenuto consumo energetico. In particolare consuma mediamente 15W, anche se sotto stress può arrivare a consumarne fino a 25W.
Il consumo energetico va ad incidere direttamente sulla durata della batteria. Infatti un utilizzo del computer più “relax”, come intrattenimento, consumerà meno energia e di conseguenza la batteria durerà di più. Al contrario un utilizzo intenso ed impegnativo assorbirà una maggiore potenza elettrica e di conseguenza la batteria durerà di meno.
A livello di memoria RAM troviamo 8GB, che sono un buon quantitativo anche se potrebbero risultare limitati sotto particolari utilizzi. E’ comunque disponibile anche la versione da 16GB di memoria RAM selezionabile in fase di acquisto. E’ consigliata in particolar modo a chi necessita di utilizzare molti software contemporaneamente.
Per quanto riguarda la memoria di archiviazione questo HUAWEI MateBook D15 è dotato di un disco SSD da 256GB. Questo disco è ottimo perchè garantisce delle velocità incredibili insieme a delle prestazioni elevate. Permetterà al sistema operativo di accendersi in pochi secondi e di lanciare programmi in istanti.
Costruzione generale e Batteria
A livello di costruzione generale, HUAWEI MateBook D15 è realizzato con materiali metallici molto resistenti che rendono il computer solido e compatto.
E’ ideale per essere portato ovunque grazie anche al suo ridotto peso.
Si ricarica con la porta USB C, molto comodo perchè con un solo cavo si potrà ricaricare anche lo smartphone (se dotato di USB C).
La batteria è molto buona e garantisce fino a 10 ore di utilizzo continuo. Ovviamente questi dati sono riferiti ad un utilizzo tranquillo, qualora venisse sfruttato al massimo delle sue potenzialità l’autonomia calerebbe fino a 4-5 ore.
Conclusione
In conclusione, HUAWEI MateBook D15 è un ottimo computer ed è particolarmente adatto a studenti che necessitano di tanta autonomia, potenza e soprattutto portabilità.
E’ molto leggero, la sua struttura in metallo lo rende molto resistente ed affidabile e soprattutto è poco ingombrante grazie ai suoi bordi sottilissimi!
Si trova in offerta qui: