ElettrodomesticiGriglieRecensioni

Recensione griglia senza fumo Aigostar Lava

Pro
- Elimina gran parte del fumo
- Temperatura regolabile
Contro
- Assorbe 2000W

Aigostar Lava 31LDQ è una griglia per barbecue che durante la cottura dei cibi cattura tutti i fumi che vengono rilasciati.
Il suo principio di funzionamento si basa sull’eliminare il principale problema che causa fumo durante la cottura degli alimenti: ovvero la colatura del grasso e dei residui di cibo sui carboni roventi.

Caratteristiche

Il funzionamento di Aigostar Lava 31LDQ è semplice, una resistenza elettrica arriva in temperatura e scalda la carne o i cibi in generale che vengono poggiati su una piastra. Sotto di lei giace uno strato di acqua che ha il compito di catturare tutte le goccioline di grasso ed i pezzi di carne o di cibo che si staccano durante la cottura, che sono anche i principali agenti che causano fuoriuscita di fumo.

La dimensione della griglia è di 50×34,5cm ed è adatta per cucinare da 2 a 5 porzioni contemporaneamente.
E’ perfetta per quelle giornate di festa dove ci si ritrova in famiglia per un pranzo all’aria aperta.
Il suo funzionamento si basa su di una resistenza elettrica, quindi sarà necessario avere a portata di mano una fonte di energia elettrica.

Il materiale di cui è costituita la griglia è per utilizzo alimentare ed è trattato in modo che non si arrugginisca o ossidi.

Funzionalità

La sua potenza assorbita è di ben 2000W, quindi sarà sufficientemente potente per scaldare in modo uniforme la piastra.
Grazie ad una manopola posta nella parte frontale sarà semplice regolare la temperatura di funzionamento della resistenza elettrica.
Questa al massimo potrà raggiungere una temperatura di 200°C, perfetta per cucinare qualsiasi tipo di alimento.

E’ dotato di una particolare funzionalità di sicurezza che capisce quando la griglia è sollevata ed in automatico spegne la resistenza elettrica per una maggiore sicurezza. Questo è molto utile per evitare di dimenticarsi la piastra accesa e rischiare che qualcuno si faccia male.

II passaggi da seguire per utilizzare correttamente questa griglia sono: Per prima cosa da spenta rimuovere la griglia ed aggiungere l’acqua nella vaschetta principale, così che poi essa potrà mantenere i residui di cibo che sarebbero caduti nel carbone in un barbecue normale.
Successivamente sarà sufficiente riporre in posizione la griglia e collegarla all’alimentazione di energia elettrica. A questo punto basterà regolare la temperatura con la apposita manopola e dopo qualche minuto questa sarà arrivata a temperatura.

Una volta ultimata la fase di cottura, sarà molto importante procedere con lo smontaggio della griglia ma solo una volta che si sarà raffreddata completamente.

A questo punto si potrà pulire accuratamente la vaschetta dell’acqua, che si sarà sicuramente unta e riempita di residui di cibo.

Conclusione

In questa recensione abbiamo visto Aigostar Lava, una griglia per barbecue senza fumo.

Questa griglia basa il suo funzionamento su una vaschetta di acqua che raccoglie tutti i residui di cibo. La resistenza elettrica da 2000W riscalderà in modo omogeneo la griglia che a sua volta cuocerà le pietanze come se fosse un vero e proprio barbecue.

Si trova in offerta qui:

Scopri tutte le nostre recensioni di griglie cliccando qui.