ElettrodomesticiMacchinette per il caffèRecensioni

DeLonghi EC201CD: La migliore economica?

Pro
- Ha la vaporiera per il cappuccino
-Ottimo rapporto qualità prezzo
Contro
- Classe energetica solo A
- Uscita nel 2015, non è moderna

DeLonghi EC201CD è una macchinetta per il caffè espresso con un ottimo rapporto qualità prezzo.
E’ in grado di fare anche il cappuccino, infatti con il nuovo sistema Cappuccino System si potranno creare delle schiume ricche e cremose regolando il getto di vapore in uscita dall’ugello.

Con questo sistema Cappuccino System si potranno creare delle ottime bevande, come Latte Macchiato, Cappuccino, Mocaccino e tante altre.
Poco ma sicuro, con questa macchinetta potremmo accontentare tutti i gusti, dal caffè ristretto, al caffè lungo ed infine alle bevande a base di latte.
Scopriamola insieme in questa recensione su DeLonghi EC201CD, la miglior macchinetta per il caffè e cappuccino per rapporto qualità prezzo.

Funzionalità

Partiamo dal lato caffè: questa macchinetta è dotata di un porta filtro attraverso il quale sarà possibile caricare la polvere di caffè già macinata.
La macchinetta una volta in pressione farà passare l’acqua bollente attraverso il la polvere in pressione e creerà un caffè denso e corposo.
La macchinetta è anche dotata di un apposito strumento per pressare la polvere, così da rendere cremoso e denso il caffè.

Per chi invece non vuole stare ogni volta a caricare la macchinetta con della polvere di caffè, si potrà utilizzare un accessorio apposito per le cialde.
Le cialde sono molto più pratiche rispetto alla polvere, in quanto si comprano già pronte e gettarle via è questione di un attimo.
Inoltre le cialde una volta consumate si possono riutilizzare come fertilizzante per le piante, quindi ancora più semplice da smaltire!

Per quanto riguarda invece il lato cappuccino la cosa è più semplice: tramite una manopola regoliamo il flusso di vapore in uscita da un ugello e pian piano andremo a montare il latte che si trasformerà in schiuma.

Nella parte posteriore risiede il serbatoio di acqua. Questo serbatoio è estraibile ed è da 1L di capienza, quindi potremmo utilizzare la macchinetta per giorni consecutivi senza il pensiero di doverlo ricaricare continuamente.
Il serbatoio estraibile è molto comodo perché ci permetterà di riempirlo direttamente nel lavello o in generale dove si vuole, senza arrivare in posti scomodi come accade invece con altre macchinette.

La macchinetta riesce ad arrivare in poco più di un minuto alla pressione di 15 bar, in questo modo riuscirà a creare un caffè denso e corposo.
Il suo consumo energetico è di 1100W. Possono sembrare tanti, ma considerando il tempo che sta accesa non ci sarà da preoccuparsi.
Inoltre è anche dotata di spegnimento automatico dopo 9 minuti di utilizzo, così non dovremmo stare a ricordarci nemmeno di spegnerla.
La classe di efficienza energetica è A, anche se non è il top, per un prodotto del genere a questo prezzo lo si può perdonare.

Conclusioni

Giunti alle conclusioni di questo articolo sulla macchinetta per il caffè DeLonghi EC201CD, facciamo un breve riassunto.
DeLonghi EC201CD è una macchinetta in grado di fare caffè e montare il latte, che ci apre ad infinite combinazioni di bevande.
Ha un ottimo rapporto qualità prezzo ed in questa fascia di prezzo è difficile trovare di meglio.

La si trova in offerta qui:

Scopri tutte le nostre recensioni su macchinette per il caffè!