Mi Body Composition Scale 2: miglior bilancia smart
Pro - Bel design - Molte funzioni interessanti | Contro - Prezzo leggermente più alto della media |
Mi Body Composition Scale 2 è una bilancia Smart di Xiaomi di ottima qualità che effettua misurazioni sul nostro corpo e si sincronizza con la sua applicazione.
E’ una bilancia impedenzometrica, ovvero che tramite degli elettrodi analizza il nostro corpo con dei piccolissimi impulsi elettrici.
Tramite questi segnali sarà in grado di capire tutti i dati del nostro corpo, come percentuale di massa grassa, di massa magra, di ossa rispetto al peso e così via.
Si alimenta tramite delle batterie mini stilo ed ha una particolare tecnologia bluetooth BLE che permette di collegarsi allo smartphone senza consumare troppa autonomia.
Caratteristiche
Questa bilancia basa il suo funzionamento su degli elettrodi che misurano l’impedenza del corpo al passaggio di corrente elettrica ad alta frequenza.
Facendo in questo modo si può capire i vari parametri del corpo, tra cui le percentuali di massa grassa, magra, di ossa e acqua totale.
Inserendo anche altri dati relativi al nostro corpo che l’applicazione da sola non può calcolare (come sesso ed altezza), quest’ultima calcolerà anche l’indice di massa corporea, un ottimo indice per capire il nostro stato di salute.
Inoltre Mi Body Composition Scale 2 è in grado di capire il nostro metabolismo basale espresso in calorie. Questa cosa è molto comoda quando si vuole strutturare una dieta sana ed equilibrata per mantenere il peso o per dimagrire. Per esempio tramite l’utilizzo di una applicazione di terze parti sarà possibile conteggiare tutte le calorie che assumeremo durante la giornata. Facendo così sarà possibile capire se stiamo assumendo troppe calorie o troppo poche.
Insomma questa bilancia diventerà la nostra migliore amica durante quei periodi in cui decideremo di dimagrire o di tonificare il nostro corpo.
Funzionalità
Mi Body Composition Scale 2 è una bilancia smart in grado di capire dati sul corpo di più di una persona. Grazie al suo bluetooth sarà possibile collegarla allo smartphone e registrare fino a ben 16 persone diverse.
La cosa fantastica è che la bilancia sarà in grado di memorizzare automaticamente le varie letture, riconoscendo perfino chi si è pesato (se ovviamente si è registrato precedentemente).
Per controllare la bilancia e visualizzare tutte le varie informazioni sarà necessario configurare l’applicazione MiFit, disponibile sia per iOS che per Android.
Una volta configurata per la prima volta sarà semplice effettuare una misurazione, basterà accenderla e pesarsi. E’ molto importante mantenere una posizione stabile durante la fase di misurazione. In questo modo la bilancia potrà calcolare al meglio ed in modo più accurato possibile ogni percentuale del nostro corpo.
Conclusioni
A chi è rivolta questa bilancia? Mi Body Composition Scale 2 è rivolta agli sportivi, nello specifico a chi ha bisogno di monitorare costantemente varie percentuali del proprio corpo.
Per esempio potrebbe essere molto utile per i bodybuilder che hanno bisogno di monitorare il loro corpo per mantenere una percentuale di massa magra al di sotto di una certa soglia per alcuni tipi di gare.
E’ anche utile per chiunque voglia analizzare il proprio corpo e mantenere traccia del proprio stato di salute.
Si trova in offerta qui: