Guide all'acquisto

Garanzia e Resi Amazon: Come Funziona

Quando si acquista su negozi online si ha sempre paura che il prodotto arrivi danneggiato, oppure non funzionante.
Oppure a volte capita che dopo il normale utilizzo, esso smetta di funzionare dopo qualche mese.

Normalmente in un negozio normale ci rivolgiamo al centro assistenza e se siamo in tempi utili ce lo sostituiscono.
Per Amazon invece come avviene la pratica di garanzia e reso? E’ possibile ricevere un rimborso in caso il prodotto non funzioni?
Scopriamolo insieme in questo articolo su Garanzia e Resi Amazon!

Garanzia e Resi su prodotti Amazon

Per quanto riguarda i prodotti venduti e spediti da Amazon, quest’ultimo offre per legge la garanzia legale di 24 mesi.
Se per un qualunque motivo un prodotto acquistato dovesse presentare dei difetti di fabbricazioni non causati dall’utente, allora Amazon si impegna a fornire assistenza sul prodotto.

Inoltre Amazon fornisce 30 giorni dal momento dell’acquisto come periodo valido per un possibile reso in caso il prodotto non sia di gradimento o altri motivi.
Se il prodotto presenta dei difetti ovviamente il reso è gratuito, se invece avete acquistato per errore il prodotto, oppure vi siete resi conto che non vi serve più e volete restituirlo, allora Amazon vi applicherà una piccola commissione sul ritiro.

Le opzioni per il reso sono calcolate in base alla vostra posizione, potete scegliere il ritiro a casa da parte delle Poste o di un Corriere, oppure portare voi stessi in un punto di ritiro il prodotto ben inscatolato.
Una volta che il prodotto sarà tornato dal venditore, allora vi verrà emesso il rimborso che arriverà entro 5-7 giorni lavorativi.

Garanzia e Resi su prodotti Amazon Warehouse

Amazon Warehouse è quella sezione di Amazon dedicata interamente a prodotti usati e rispediti indietro.
Quando si effettua il reso, se il prodotto è in buone o ottime condizioni viene rivenduto sotto questa sezione.
Per quanto riguarda la garanzia non c’è nulla di diverso rispetto ai prodotti venduti da Amazon.

Se il prodotto presenta difetti entro 24 mesi dalla vendita allora Amazon è tenuta ed effettua servizio di assistenza.
Se il prodotto risulta difettoso vi effettueranno un rimborso dopo aver prelevato il prodotto a casa entro 5-7 giorni come precedentemente.

Ovviamente è presente anche in questo caso la garanzia Amazon, entro 30 giorni sarà possibile restituire i prodotti in maniera gratuita se presentano difetti estetici o malfunzionamento, oppure pagando una piccola somma di denaro in caso il prodotto sia stato acquisto per errore oppure non sia più necessario.

Garanzia e Resi su prodotti venduti da terzi

Per i prodotti venduti su Amazon da venditori terzi la cosa è leggermente diversa.
Amazon non è più responsabile legalmente in quanto risulta essere solamente il luogo dove avviene la compravendita, e quindi in questo caso il responsabile che dovrà fornire la garanzia legale sarà il venditore terzo.

Il venditore terzo è comunque obbligato a fornire garanzia per i 24 mesi successivi all’acquisto, e quindi in caso di problemi sarà necessario mettersi in contatto con lui tramite il servizio clienti di Amazon.

Maggiori informazioni, complete e a cui far fede, le trovate riportate sul sito Amazon e potete accedervi da qui.

Scopri tutte le nostre recensioni qui!