Guide all'acquisto

Cuffie economiche migliori: guida all’acquisto

In questa guida all’acquisto vedremo le migliori cuffie economiche dalle prestazioni eccellenti! In commercio esistono moltissimi modelli diversi di cuffie con prezzi variabili e caratteristiche diverse.

Le cuffie sono un oggetto di comune uso giornaliero, per chi viaggia, per chi gioca o per chi ci lavora, per cui una scelta accurata è fondamentale.

Tuttavia, come vedremo, non è necessaria una spesa esorbitante per avere un prodotto di qualità.

Caratteristiche fondamentali cuffie economiche

Per fare la giusta scelta bisogna innanzitutto capire cosa cercare in delle cuffie esterne economiche.
Le varie esigenze personali variano in base a molti fattori, come per primo, il tipo di utilizzo.
Se si viaggia molto, per studio e per lavoro una caratteristica che è sicuramente utile, portando l’ascolto di musica o chiamate, su un altro livello è la cancellazione del rumore attivo.

Sempre se si è sempre in movimento anche l’opzione wireless tramite bluetooth risulta di rilievo, per non avere fili che intralciano o che impediscono il movimento.

Bluetooth

Le cuffie wireless possono trasmettere il segnale audio via infrarossi, via onde radio o, ancora, via Bluetooth. Quest’ultima modalità è per molti aspetti, tra cui la qualità, la migliore.

La connettività tramite Bluetooth permette di liberarsi dai fili delle cuffie, consentendo maggior movimento e comodità.
Con delle normali cuffie con il filo non ci si può staccare dalla fonte del suono, come il telefono, e ciò può risultare un impedimento nello spostamento.

Cancellazione del rumore attiva

Altro aspetto fondamentale è la cancellazione del rumore attiva, si tratta di una tecnologia innovativa tramite la quale è possibile eliminare i rumori esterni per poter avere un’esperienza audio senza rumori di fondo.

Si tratta di una funzionalità non di poco conto, difatti se si ha mai provato ad ascoltare la musica, o ad avere una telefonata, sui mezzi pubblici o in un posto affollato, si avrà notato quanto i rumori esterni possano essere fastidiosi.

In gergo tecnico l’Active Noise Cancellation (ANC) utilizza un sistema di cancellazione del rumore in grado di ridurre il rumore di fondo indesiderato.

Il sistema si basa su dei microfoni che “ascoltano” i suoni all’esterno e all’interno dell’auricolare, con un chipset ANC che inverte le onde sonore e un altoparlante all’interno dell’auricolare che cancella il suono esterno neutralizzando le onde sonore. Un po’ come prendere +2 dall’esterno e aggiungere -2 dall’interno per ottenere zero.

L’Active Noise Cancellation può essere elaborata tramite il chipset ANC utilizzando tre diversi sistemi ANC:

  1. Feed-forward dotato di un microfono all’esterno dell’auricolare;
  2. Feed-back dotato di un microfono all’interno dell’auricolare;
  3. Ibrido, ossia una combinazione di un sistema ANC feed-forward e feed-back.
Migliori cuffie economiche: guida all'acquisto

Batteria e autonomia

Se si scelgono delle cuffie over-ear wireless, quindi senza fili che si collegano con il Bluetooth, un occhio particolare va dato anche alla batteria delle cuffie ed alla conseguente autonomia.

Le batterie utilizzate dalle cuffie wireless sono in litio e non possono generalmente essere sostituite. La durata della batteria dipende dalla sua capacità in mAh, può durare generalmente dalle dieci alle quaranta ore consecutive di utilizzo.

Valutare l’autonomia della batteria è fondamentale, in quanto può essere molto scomodo e inconveniente trovare le cuffie scariche al momento del bisogno. Sempre per questo motivo è importante considerare il tempo necessario per la ricarica, quindi se le cuffie sono dotate di ricarica veloce o meno.

Comodità

La comodità è un aspetto che ha sempre il suo peso, ogni cosa può avere mille caratteristiche importanti e varie funzionalità, ma se poi non risulta comoda nell’utilizzo è difficile che si continui ad usare tale oggetto, per cui vi è il rischio di aver solo speso soldi inutilmente.

Delle cuffie over-ear per essere comode devono avere dei padiglioni con dei cuscinetti che si adattino bene alle proprie orecchie. Sempre per adattarsi il più possibile alla testa e alle orecchie dell’ascoltatore, la maggior parte cuffie danno solitamente la possibilità di regolare l’arco che collega i due padiglioni.

JBL Tune500BT

Le prime cuffie economiche di cui parliamo sono le JBL Tune500BT, ad un prezzo più che accessibile e oltre che di buona qualità anche di una buona marca!

Si tratta di cuffie over-ear con connettività Bluetooth, per un esperienza senza intralci di fili, con cui gestire, direttamente da un pulsante all in one, presente sulle cuffie, chiamate in vivavoce e musica, senza dover necessariamente prendere il telefono in mano.

Allo stesso modo è possibile collegarsi al telefono e parlare con Siri e con l’assistente Google senza dover usare il telefono ma direttamente dalle cuffie, per un comfort massimo.

Per quanto riguarda la durata della batteria, le cuffie JBL Tune500BT garantiscono sedici ore di riproduzione musicale continuativa e una ricarica veloce in due ore.

Il loro design compatto pieghevole permette di portarle sempre con sé, essendo poco ingombranti, permettendoti di ascoltare sempre la tua musica preferita.

Con la funzionalità Multipoint è inoltre possibile passare velocemente da un dispositivo Bluetooth all’altro in poco tempo.

Con le cuffie TUNE 500BT potrai godere inoltre del rinomato JBL Pure Bass Sound con cui ascoltare la musica come in concerto!

Piccolo punto a sfavore è il fatto che non sono dotate di cancellazione del rumore attiva.

INFURTURE H1 Noise Cancelling

Tra le migliori cuffie economiche vi sono anche le INFURTURE H1 Noise Cancelling, le quali vantano diverse buone caratteristiche.

Innanzitutto sono dotate di cancellazione del rumore ibrida, a differenza delle prime, con cui sono in grado di cancellare i rumori ambientali fino al 90%.

Adottando la più recente tecnologia di riduzione del rumore, con una combinazione di riduzione attiva del rumore e riduzione passiva del rumore, sono in grado di rilevare ed eliminare una gamma più ampia di rumore a bassa e media frequenza.

Che tu sia in viaggio, in ufficio o in qualsiasi altro luogo, attivando l’interruttore ANC potrai eliminare tutte le interferenze e godere di pace e tranquillità perfette, per poter stare in silenzio anche in mezzo ad altre persone.

Per quanto riguarda la batteria sono dotate della funzione di ricarica rapida, la quale in soli dieci minuti permette fino a due ore di ascolto. A carica completa sono in grado di riprodurre musica per 40 ore consecutive!

Le cuffie INFURTURE Noise Cancelling dispongono della tecnologia Bluetooth 5.0, che supporta una connessione anche a doppio dispositivo. Per cui potrai rimanere connesso al telefono mentre ascolti anche sul computer.

Sono delle cuffie comode e confortevoli in quanto possono essere indossate a lungo senza far sudare o opprimere eccessivamente le orecchie.

Sono dotate di un microfono aggiuntivo che migliora la ricezione del suono, assicurando che durante le telefonate la tua voce sia molto chiara.

Grazie ai driver dinamici personalizzati da 40 mm che riproducono la musica con dettagli ricchi e una chiarezza straordinaria sarà garantita un’esperienza di ascolto intensificata.

Un altro aspetto interessante sono gli accessori, oltre al cavo di ricarica le cuffie vengono vendute con la loro custodia, in cui conservare le cuffie senza che si rovinino, per durare nel tempo.

Cuffie Soundcore Life Q30

Le cuffie Soundcore Life Q30 sono delle ottime cuffie dotate di cancellazione del rumore, custodia integrata e app Soundcore per altre funzionalità!

La cancellazione del rumore di queste cuffie permette di eliminare il 95% del rumore di sottofondo, permettendoti di viaggiare in autobus, treno addirittura in aereo senza sentire i rumori del motore! Per poterti godere il silenzio, la musica o la tua serie tv preferita.

Con la modalità Esterni, poi, è possibile ridurre il frastuono delle auto che passano, bloccando anche il rumore del vento per garantire che nulla impedisca alla tua musica di risuonare al meglio.

Passando invece alla modalità Interni potrai regolare la cancellazione del rumore di Life Q30 per adattarsi ai luoghi più silenziosi, bloccando comunque i suoni che possono distrarti, come il ronzio del condizionatore o la voce di persone che parlano. 

Nel caso in cui invece sentire i rumori esterni sia necessario, anche in termini di sicurezza, mentre cammini per strada, ad esempio, premendo il padiglione auricolare destro per 1-2 secondi per attivare la modalità Trasparenza. Ideale quindi per quando hai bisogno di parlare con le persone o quando vuoi avere percezione del traffico.

Con l’app Soundcore è possibile selezionare l’impostazione di cancellazione del rumore più adatta a te, è possibile inoltre scegliere tra 22 preimpostazioni di equalizzazione o personalizzare la tua. Sempre dall’app puoi scegliere il paesaggio sonoro più adatto, per quando hai bisogno di riposare o rilassarti.

Queste cuffie si connetto al tuo telefono tramite NFC, quindi sempre senza fili.

Queste cuffie sono decisamente comode grazie ai padiglioni e alla fascetta in memory foam. A ciò contribuisce anche un telaio leggero che pesa solo 260 g.

Per una vestibilità sicura, inoltre, le cuffie Life Q30 con cancellazione attiva del rumore sono dotate di padiglioni che si regolano fino a 15°.

Anche queste cuffie possono essere collegate a due dispositivi contemporaneamente tramite Bluetooth, permettendo così di passare facilmente ad altre attività.

La custodia da viaggio è inclusa e le cuffie vi si inseriscono piegandole, in modo da occupare poco spazio.

Beats Solo3 Wireless

Tra le migliori cuffie economiche vi sono anche le Beats Solo3 Wireless con chip Apple W1 e connettività wireless Bluetooth di Classe 1.

Queste cuffie seppur economiche vantano diverse ottime funzionalità come vedremo.

Innanzitutto assicurano fino a quaranta ore di autonomia grazie all’efficienza del chip Apple W1. Ma non solo, se le cuffie sono scariche bastano solo cinque minuti per garantire tre ore di ascolto con Fast Fuel.

Sono confortevoli anche per lunghi utilizzi grazie ai padiglioni morbidi e regolabili. con un design ergonomico per rispettare le tue orecchie.

Attivando il pulsante “b” sul padiglione sinistro è possibile attivare Siri o l’assistente vocale predefinito dal tuo dispositivo.
In questo modo potrai avviare una telefonata o ascoltare una specifica canzone.

Vantano un’acustica di alta qualità con chiarezza, profondità e bilanciamento del suono ai massimi livelli.

La confezione comprende, anche in questo caso, una custodia per proteggere le cuffie.

AfterShokz Aeropex a conduzione ossea

Si tratta di una caratteristuca molto particolare, decisamente fondamentale, per chi vuole ascoltare la musica ma soffre di ipoacusia trasmissiva o ipoacusia mista, per cui l’orecchio medio e l’orecchio esterno non sono in grado di trasmettere i suoni all’orecchio interno.

Sono un’alternativa valida anche per chi invece pratica sport come running o ciclismo o per chi si allena in palestra. Questo perché la loro tecnologia permette di avere le canzoni a portata di mano o effettuare chiamate senza isolarsi dall’ambiente esterno. 

Le cuffie a conduzione ossea non sfruttano il timpano per propagare il suono, ma bensì le ossa del cranio. Gli auricolari funzionano quindi emettendo delle piccole vibrazioni sulle ossa poste tra mascella e mandibola, vicino all’orecchio. 

Sono particolarmente adatte a chi ha problemi di udito o a chi pratica sport, non isolando i rumori esterni con un’impermeabilità IP67.

Queste cuffie a conduzione ossea Aeropex sono dotate della tecnologia PremiumPitch 2+, che garantisce una gamma di bassi più ampia e meno vibrazioni.
Le vibrazioni di Aeropex sono orientate di 30 gradi verso il viso, ciò permette di avere dei bassi più precisi. Inoltre la vibrazione della voce umana risulta più nitida con una curva delle frequenze di risposta più definita.

Vantano una comodità dovuta dal peso di soli 26 g e dall’archetto avvolto in titanio flessibile e regolabile per la dimensione della propria testa.

Sono le uniche cuffie riconosciute dalla Federazione Atletica Inglese, per cui utilizzabile in competizioni in Inghilterra.
Garantiscono una riproduzione di otto ore consecutive.

Scopri tutte le nostre guide all’acquisto cliccando qui.