RecensioniSmartphone

Recensione realme 7 Pro: top smartphone a 250€


Peso e Dimensioni
161x74.3x8.7mm 182gr
Sistema operativo
Android 10
Memoria RAM
8GB
SoC
Snapdragon 720G
Camera
32MP/64+8+macro+profondità
Display
6.4" super AMOLED
Rete
4G LTE
Batteria
4500mAh

realme 7 Pro è uno smartphone di fascia bassa di realme, un brand asiatico che produce smartphone di ottima fattura con delle caratteristiche tecniche molto interessanti.

Questo smartphone è dotato di specifiche hardware migliori rispetto ai concorrenti che si trovano nella stessa fascia di prezzo. Il suo punto forte è sicuramente il display super AMOLED da ben 6.4″ di dimensioni. Non è molto largo, si tiene in mano correttamente e non è molto scivoloso.

Un altro suo punto a favore è il SoC Snapdragon 720G. Il SoC, System on Chip, di uno smartphone è quel componente che contiene processore, scheda grafica, RAM e ed altri componenti.
Il SoC di realme 7 Pro è ottimo perchè oltre che contenere i soliti componenti, contiene anche un chip specifico per l’intelligenza artificiale e realtà aumentata.

Display, Dimensioni e Peso

Il display è un super AMOLED da 6.4″ di dimensione, con un rapporto schermo corpo del 90%. Questo significa che la maggior parte della parte frontale del display è occupata dal display.
Quest’ultimo nella parte superiore è forato per contenere una fotocamera selfie di ottima fattura, ma che analizzeremo più in seguito.
Il display AMOLED permette di mantenere degli ottimi colori realistici e soprattutto di tenere spenti i pixel neri per risparmiare autonomia.

Le dimensioni dello smartphone sono di 16.1×7.43×0,87cm. Non è uno smartphone molto sottile ma comunque si tiene bene in mano.
Nonostante le dimensioni il peso è ridotto a soli 182gr, molto buono rispetto alla concorrenza. Gli ultimi smartphone che si trovano in commercio spesso hanno un peso che supera abbondantemente i 200 grammi avvicinandosi sempre di più a 300gr. Quindi questo è ottimo sotto questo aspetto.

Processore

Il processore è lo stesso che abbiamo visto anche in Redmi Note 9 Pro, Snapdragon 720G. Qui la recensione di Redmi.
Questo ottimo processore di seconda generazione della serie 7 di Snapdragon, ha delle caratteristiche interessanti relative alla potenza di calcolo e di grafica.

E’ stato migliorato sotto questi punti di vista, ma in ambito di intelligenza artificiale Snapdragon ha raddoppiato la sua potenza, in modo da riuscire a svolgere calcoli come sblocco del volto, realtà aumentata, crittografia in modo rapido e sicuro.

Permette tranquillamente di giocare anche ad alcuni videogiochi usciti di recente nel Play Store. Con il suo display super AMOLED sarà uno spettacolo usufruire dei contenuti di intrattenimento!

Fotocamere

realme 7 Pro è dotato di quattro telecamere nel retro, con una principale da ben 64MP. Queste fotocamere riescono a scattare delle ottime foto perchè si basano su un sensore Sony.

Sony propone delle ottime lenti per il mercato smartphone e fotocamere, ma in questo caso si è davvero superata perchè realme 7 Pro riesce a scattare delle bellissime foto nonostante costi solamente 250€.

Nella parte frontale, come già accennato in precedenza, troviamo una fotocamera Selfie da 32MP, perfetta per lo sblocco con il volto e videochiamate.

Memoria RAM ed Archiviazione

Anche a livello di memorie realme 7 Pro riesce a stupirci. Realme inserisce in questo smartphone ben 8GB di memoria RAM ed atri 128GB di archiviazione.

Questi valori di memoria sono perfetti. Avere tanti GB di memoria RAM permettono di mantenere aperte contemporaneamente molte applicazioni senza che il telefono vada a scatti. Mentre la memoria di archiviazione è quella memoria dove si vanno ad archiviare foto video ed applicazioni, quindi 128GB sono perfetti.

Batteria e Alimentatore

Un altro punto forte di questo smartphone è la ricarica SuperDart da ben 65W. Questo smartphone riesce in modo incredibile a ricaricare lo smartphone da 0% a 100% in 34 minuti.

La batteria è da 45000mAh ed è sufficiente per fornirci una giornata di utilizzo dello smartphone in modo continuo. Anche se può sembrare poca, ricordiamo che con pochi minuti di carica si riesce ad acquistare qualche ora di autonomia.

Connettività e Sicurezza

Per quanto riguarda la connettività realme 7 Pro è uno smartphone 4G e non 5G. E’ comunque ottimo considerando che la tecnologia 5G non è ancora molto diffusa in Italia se non nelle grandi città.

Per quanto riguarda la sicurezza è possibile sbloccare questo smartphone con il sensore di impronte digitali posto sotto al display oppure tramite lo sblocco con riconoscimento facciale 2D.

Il riconoscimento facciale 2D non è sicuro quanto quello 3D, ma se necessitiamo di estrema sicurezza basterà impostare l’impronta digitale.

Conclusioni

Facciamo un breve riassunto di realme 7 Pro.

realme 7 Pro è uno smartphone 4G con un ottimo display super AMOLED da 6.4 pollici. Ha un ottimo processore che garantisce prestazioni e fluidità in ogni momento.
Inoltre con i suoi 8GB di memoria RAM sarà in grado di gestire senza problemi anche applicazioni molto pesanti.
La batteria è sufficiente per un giorno di utilizzo continuativo e si ricarica in solamente 34 minuti
.

E’ disponibile in offerta a questo indirizzo:

Scopri tutte le nostre recensioni sugli smartphone qui.